Geotermia significa letteralmente "calore della Terra", ed è proprio questa l'energia utlizzata dalle pompe a energia geotermica - impianti che sfruttano l'energia proveniente dal terreno del nostro pianeta per riscaldare e raffreddare gli spazi abitativi e pubblici.
Contrariamente a ciò che si può pensare, gli impianti geotermici non sono sfruttati solo in presenza di alcuni fenomeni geologici come i gayser in Islanda, ma in tutti i paesi del mondo: ciò è dovuto al fatto che la temperatura del terreno rimane costante durante l'anno, e questa caratteristica è comune a tutte le aree terrestri.
In estate dunque il terreno avrà una temperatura inferiore a quella dell'aria esterna, mentre in inverno la terra sarà più calda dell'aria.
Gli impianti geotermici quindi sono vantaggiosi in termini ambientali ed economici, poiché costituisce una fonte rinnovabile e completamente sostenibile, non utilizzando combustibili fossili come il petrolio e non emettendo anidride carbonica.
Per installare un impianto geotermico bisogna inserire nel terreno delle sonde geotermiche a una profondità tra i 60 e i 120 metri, che trasportano l'acqua, convertita in energia dalla pompa di calore.
Con l'energia ottenuta, gratuita e rinnovabile, sarà così possibile riscaldare o raffrescare gli ambienti durante tutto l'anno. Gli impianti geotermici sono in via di sempre maggiore diffusione sia per l'uso in abitazioni private, sia per strutture commerciali, scuole, edifici riqualificati.
Per ulteriori informazioni sugli impianti geotermici di Caldaie Varese, rivenditore Hoval di Varese, visita la pagina pompe di calore.